Altro giro altro regalo!!
Seconda tappa del tour tra terra e abissi della terra!
Questa volta sono andato in una zona di confine, tra Romagna e Marche, a visitare l'affascinante cittadina fortificata di Gradara.
Non perdetevi il giro di ronda sulle mura! E' affascinante aggirarsi tra castello e mura, perdersi nelle stanze ammobiliate, nelle segrete per poi arrampicarsi sulla torre ed ammirare il panorama!
Prima dell'ingresso al castello è possibile visitare il piccolo ma affascinante Museo delle grotte, al suo interno si trovano vari oggetti e ricostruzioni storiche. Scene di battaglia e strumenti d'assalto!
Il percorso sotterraneo non è vastissimo, ma unito al museo e al fascino del paese dona al tutto un senso di completezza!
Vorrei sottolineare la vasta collezione di macchine e strumenti di tortura, ponendo l'accento sul gioco del tagliatore di teste e sulla sua ironia grandguignolesca!
Castello di Gradara
Grotte di Gradara
Come sempre, quando esploro un paese o un territorio, mi metto alla ricerca anche di un posto dove mangiare a pranzo, cena o aperitivo. Anche in questa occasione non seguo un criterio ben preciso, ma solo la mia ispirazione del momento o quella di chi è con me! Così alcune volte va bene ed altre male, si trovano posti in cui si mangia benissimo ed latri in cui si sta benissimo!
In questo caso mi sono imbattuto nell'emblematico "Al soldato di ventura", il locale è piccolo e carino e la conduzione pare a livello familiare. Sono stato trattato molto bene ed il tiramisù a banco aveva un aspetto che sfiorava l'estatico! Profumi da osteria di una volta e tranquillità pre-primaverile.
Concludo la mia esplorazione in due cantine della zona, per l'occasione sono tornato nella provincia di Rimini e mi sono imbattuto in due interessanti posti: Tenuta del Monsignore e Az. agricola Torre del poggio. Non sono riuscito a fermarmi molto per degli assaggi approfonditi, ma vi consiglio di ritagliarvi uno spazio da dedicare a queste due cantine per testare la vasta gamma di vini!
Tenuta del monsignore
Az. agricola Torre del poggio
Nessun commento:
Posta un commento